Il mercato del calcestruzzo si evolve e richiede alle aziende del settore di rispondere ai suoi cambiamenti. Per General Beton Triveneta S.p.A. questo ha significato pensare in modo nuovo alla gestione sia sul fronte del trasporto e del pompaggio del calcestruzzo sia su quello del trasporto degli inerti di cava. Per garantire un servizio professionale ai propri clienti ha deciso quindi di affidare i propri servizi a una struttura organizzata ed esperta: Nord Est Logistica S.r.l.

La nuova gestione della flotta aziendale

Il primo pensiero quando si parla di gestione della flotta aziendale è quello che riguarda ampiezza e varietà del parco mezzi, variabili da cui dipende la capacità di rispondere a tutte le richieste dei clienti, sia in termini di quantità che di soluzioni operative. Con questo obiettivo, la controllata Nord Est Logistica S.r.l. ha acquisito nell’ultimo anno due rami d’azienda e portato il numero delle proprie autobetoniere da 59 a 74 e quello delle beton-pompe da 28 a 52.

Il primo pensiero quando si parla di gestione della flotta aziendale è quello che riguarda ampiezza e varietà del parco mezzi, variabili da cui dipende la capacità di rispondere a tutte le richieste dei clienti.

Il fattore decisivo per una gestione della flotta aziendale all’avanguardia è però la consapevolezza che “i mezzi di trasporto, a differenza degli impianti di produzione di calcestruzzo e inerti, hanno le ruote“. Questo significa iniziare a gestire il parco mezzi non solo in funzione della dislocazione degli impianti di produzione, ma anche di quella dei grandi cantieri. Pensare al mercato del calcestruzzo come a un mercato diffuso, anziché puntiforme: disporre di mezzi fissi a disposizione degli impianti e di mezzi a chiamata giornaliera per i picchi di lavoro, oltre che di mezzi al servizio esclusivo e specifico dei grandi cantieri.

Riguarda anche le persone

Il mercato diffuso del calcestruzzo richiede un cambio di mentalità anche da parte degli autisti, o meglio richiede di far crescere due squadre di autisti con inclinazioni e competenze distinte. Gli autisti che lavorano al servizio degli impianti devono imparare a conoscere abitudini ed esigenze dei clienti del territorio, mentre gli autisti che lavorano al servizio dei grandi cantieri devono avere la flessibilità necessaria per lavorare con trasferte settimanali anche per lunghi periodi.

Il mercato diffuso del calcestruzzo richiede un cambio di mentalità anche da parte degli autisti, o meglio richiede di far crescere due squadre di autisti con inclinazioni e competenze distinte.

Più controllo con il digitale

La proprietà di General Beton Triveneta S.p.A. ha deciso di investire con Nord Est Logistica S.r.l. nella digitalizzazione del servizio di trasporto, commissionando lo sviluppo di un software dedicato. L’implementazione di SeeTruck ha consentito di ottimizzare il ciclo di fatturazione e la logistica, quindi sia la gestione degli aspetti documentali sia il controllo dei trasporti. Grazie a SeeTruck possiamo conoscere in tempo reale mezzi e autisti disponibili in un’area compresa tra Trieste e il Piave e tra Tolmezzo e Venezia, riducendo i trasferimenti a vuoto e consentendo riprogrammazioni dei percorsi in tempo reale, sempre soddisfacendo le esigenze del cliente.

Cerchi dettagli sul servizio di trasporto?

Li trovi qui