Negli ultimi anni il settore degli autotrasporti vive sollecitazioni che necessitano interventi efficaci da parte dei vari player, al fine di evitare il collasso del mercato.
Una difficoltà nell’ambito dei trasporti, infatti, può generare ricadute pesanti sul business della fornitura di calcestruzzo preconfezionato.
Per evitare questo scenario, sono necessari interventi efficaci da parte dei vari player sul comparto trasporti. Ecco come General Beton sta affrontando questa sfida con successo.
Lo stallo dell’autotrasporto
Un’analisi internazionale ha mostrato un drastico calo nel settore degli autotrasporti, aggravato dall’invecchiamento degli autisti. L’età media degli autisti europei è di 47 anni, con un terzo che ha più di 55 anni e solo il 5% sotto i 25 anni. Questa situazione limita l’espansione economica delle aziende, creando difficoltà per l’erogazione del servizio e abbassamento del fatturato, anche per realtà in cui l’autotrasporto è funzionale al core business, come nel caso di General Beton.
Nord Est Logistica e la sua strategia di risposta
General Beton ha risposto potenziando Nord Est Logistica S.r.l.
Dopo l’acquisizione di quest’ultima, infatti, si è deciso di investire per contrastare la crisi, sfruttando le opportunità create dalla crescente domanda di trasporti dovuta anche ai piani PNRR.
Nord Est Logistica ha trasformato una situazione critica in un’opportunità, dimostrandosi capace di affrontare la sfida grazie a strategie mirate alla fidelizzazione degli autisti e al rinnovamento del parco mezzi per ridurre l’inquinamento e aumentare la flessibilità.
Rinnovamento del parco mezzi
Un elemento chiave del progetto di General Beton è stato il rinnovamento del parco mezzi, necessario per garantire qualità nel trasporto del calcestruzzo. Questo rinnovamento ha incrementato del 40% il numero di automezzi, portandoli da 100 a 140 riuscendo così a soddisfare le esigenze del mercato e a ridurre di 6 anni dell’età media dei veicoli. Inoltre, il 68% dei mezzi è di proprietà dell’azienda, rispetto al 30% precedente. Tutto ciò ha avuto un impatto positivo sul conto economico, con prospettive di crescita del fatturato sino al 25%.
Qualità del trasporto
La qualità del trasporto è fondamentale per l’efficienza dell’intero processo produttivo. General Beton ha aumentato il numero di mezzi specializzati, come autobetoniere e beton-pompe, per garantire prestazioni ottimali. Un parco mezzi ampio e diversificato consente di gestire varie tipologie di interventi, assicurando la sicurezza del materiale e degli autisti, anche in condizioni difficili. La manutenzione costante e l’acquisto di modelli recenti sono essenziali per mantenere alte le performance e la sicurezza, supportate anche dall’implementazione di un software dedicato per gestire la logistica, garantendo la puntualità delle consegne, la qualità del prodotto e un monitoraggio puntuale dei costi di trasporto.
Gestione dei trasporti e interazione con i clienti
Nord Est Logistica ha sviluppato una rete capillare di veicoli, sempre disponibili e a chiamata, per rispondere alle diverse esigenze dei cantieri. Questo permette di gestire sia piccoli che grandi progetti, migliorando l’interazione con i clienti e rispondendo rapidamente alle loro necessità. La disponibilità di un parco mezzi all’avanguardia e un’organizzazione efficiente rafforzano la posizione dell’azienda sul mercato, garantendo livelli di produzione costanti e una qualità del prodotto superiore. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla professionalità dei collaboratori: Nord Est Logistica, infatti, ha voluto valorizzare e accrescere le competenze degli autisti con costanti corsi di aggiornamento e formazione.
Valorizzazione degli autisti
Nord Est Logistica ha capito l’importanza di valorizzare competenze e inclinazioni degli autisti, distinguendo tra quelli che lavorano in un’area di prossimità agli impianti di calcestruzzo e quelli destinati ai grandi cantieri. Assecondare la diversa flessibilità e capacità di adattarsi a trasferte prolungate risulta infatti decisivo per mantenere alta la qualità del servizio. Questo approccio ha permesso a General Beton di creare una rete efficiente di veicoli e di migliorare la propria autorevolezza sul mercato.
In sintesi, General Beton, attraverso Nord Est Logistica, ha reinterpretato la crisi del settore autotrasporti come opportunità di crescita e modernizzazione: ha reagito migliorando le proprie capacità produttive, la professionalità degli autisti e la qualità del servizio offerto, sempre più puntuale e tecnologicamente all’avanguardia.