L’amianto è stato messo al bando più di trent’anni anni fa, ma ancora oggi non esiste una normativa che ne imponga la rimozione, salvo ordinanze specifiche: la motivazione principale è che non si saprebbe dove smaltire i relativi rifiuti. Consapevole dell’esigenza e ispirandosi a una logica di integrazione dei servizi offerti alla propria clientela e al settore edile nel suo complesso, già negli anni ‘90 la proprietà di General Beton Triveneta S.p.A. ha acquisito un sito in località Porcia (PN) e lo ha autorizzato come discarica per lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto.

La discarica, realizzata nel rispetto delle normative di sicurezza per la salute e per l’ambiente, negli anni ha superato positivamente i controlli da parte degli enti preposti. I conferimenti, che sono arrivati da tutta Italia, hanno saturato quasi completamente la capacità autorizzata, pari a circa 300.000 m3. Con l’obiettivo di continuare il proprio servizio per il territorio, a tutela dell’ambiente e delle persone, General Beton Triveneta ha richiesto alla Regione Friuli-Venezia Giulia autorizzazione per un ampliamento del sito.

La capacità della discarica di Porcia

Dopo vari sopralluoghi e ispezioni, la Regione Friuli-Venezia Giulia ha rilasciato a maggio 2023 l’Autorizzazione Integrata Ambientale all’ampliamento della discarica di Porcia. Tale ampliamento consentirà un primo aumento di capacità per circa 100.000 m3 e di raggiungere gli oltre 650.000 m3 attraverso 7 lotti complessivi.

Discarica per rifiuti contenenti amianto di General Beton Triveneta S.p.A. in località Porcia.

Tipologia di rifiuti ammessi nella discarica di Porcia

La discarica di Porcia è autorizzata a ricevere i rifiuti classificati con i seguenti codici CER:

  1. 17 06 05* materiali da costruzione contenenti amianto;
  2. 19 03 06* rifiuti contrassegnati come pericolosi, solidificati;
  3. 15 02 02* assorbenti, materiali filtranti – esclusi filtri dell’olio non specificati altrimenti, stracci e indumenti protettivi, contaminati da sostanze pericolose.

I dati sopra riportati sono la descrizione del codice CER prevista dall’Elenco europeo dei rifiuti. Per questioni tecniche, la nostra cava di Porcia accoglie rifiuti ricadenti nelle tre tipologie che presentano però delle caratteristiche specifiche:

  1. nel caso dei materiali da costruzione contenenti amianto (CER 17 06 05*) quest’ultimo deve essere legato in matrice cementizia o resinoide;
  2. in relazione al CER 19 03 06*, accettiamo materiali ottenuti dal trattamento dei rifiuti contenenti amianto stabilizzati, con indice di rilascio inferiore a 0,6;
  3. con il CER 15 02 02*, accettiamo i dispositivi individuali e le attrezzature utilizzate per la bonifica dei materiali contenenti amianto.

Come si accede alla discarica?

Scoprilo