Le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti sono strumenti di lavoro essenziali, perché consentono di conoscerne caratteristiche e peculiarità. Per questo motivo abbiamo deciso di rendere disponibili le nostre tramite il rinnovato sito web. Scopri come utilizzarle, visualizzare e scaricarle.
Cosa sono le schede tecniche
Le schede tecniche dei prodotti sono una sorta di loro carta d’identità: contengono le informazioni relative alle applicazioni per le quali il prodotto è stato sviluppato ed è consigliato, alle possibili formulazioni, al range di prestazioni e alle modalità di posa. Sono lo strumento con cui il personale tecnico valuta l’adeguatezza del prodotto rispetto all’esigenza operativa e fornisce indicazioni puntuali per l’ordine al collega dell’ufficio acquisti. Sono anche i documenti da presentare al direttore dei lavori per richiedere l’approvazione del materiale prima di procedere all’avvio della fornitura. Per i tecnici della progettazione, invece, la scheda tecnica è uno strumento per individuare già in fase di redazione del capitolato il materiale più corretto.
Le schede tecniche sono disponibili per calcestruzzi e malte, mentre nel caso degli inerti il documento tecnico di riferimento è la Dichiarazione di Prestazione o DoP. Meno descrittiva delle schede tecniche in senso stretto, il suo contenuto è definito dagli standard di settore e richiede maggiore esperienza per essere letta e interpretata. La sua funzione è comunque analoga a quella della scheda tecnica di cls e malte: fornire indicazioni strategiche per le scelte progettuali, operative e di approvvigionamento.
Cosa sono le schede di sicurezza
La “scheda di dati di sicurezza” o SDS è un documento che deve essere redatto per legge da ogni produttore di sostanze o preparati chimici, e deve essere fornito al più tardi al momento della prima consegna della sostanza o preparato. La normativa di riferimento (Regolamento CE n. 1907/2006, conosciuto come REACH) definisce la struttura e il contenuto di queste schede: 16 capitoli che devono trasmettere all’utilizzatore finale tutte le informazioni di sicurezza per il corretto uso e immagazzinaggio, anche rispetto ai potenziali effetti sull’ambiente.
Si tratta di documenti essenziali per la corretta valutazione dei rischi, in particolare quelli connessi all’esposizione ad agenti chimici. Devono quindi essere messe a disposizione del servizio di prevenzione e protezione aziendale (a partire dal RSPP). Nell’ambito dell’operatività di cantiere, le imprese incaricate della posa dei prodotti devono allegarle ai Piani Operativi di Sicurezza e conservarne copia in prossimità del luogo di utilizzo.
Dove trovare le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti General Beton
La scheda di sicurezza è comune per calcestruzzi e malte ed è raggiungibile qui.
Le Dichiarazioni di Prestazione (DoP) degli inerti sono visualizzabili e scaricabili cliccando il bottone “Scopri di più” del singolo prodotto, dalla pagina dedicata.
Per le schede tecniche di calcestruzzi e malte, invece, ci sono due strade distinte per visualizzarle e scaricarle, a seconda che si sappia già quale prodotto si sta cercando o si abbia bisogno di indicazioni per sceglierlo:
- se conosci il nome del prodotto, clicca “Scopri di più” dalla tabella del prodotto nella pagina dedicata, e poi seleziona “Download pdf” e “Scarica la scheda tecnica“;
- in caso contrario, fatti guidare nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze dal nostro configuratore, al termine del percorso potrai scaricare agilmente la scheda tecnica.