La scelta del calcestruzzo per una specifica applicazione è in alcuni casi molto complessa. Scegliere il calcestruzzo corretto è una difficoltà che affrontano progettisti, direttori dei lavori, tecnici di cantiere e, soprattutto, responsabili di uffici gare e acquisti. Per fornire loro un supporto concreto abbiamo realizzato un configuratore di prodotto, una guida per l’individuazione della tipologia di calcestruzzo più adeguata all’applicazione specifica. Con il doppio obiettivo di tutelare le prestazioni dell’opera e favorire la corretta valutazione dei costi di ciascuna commessa.

Perché è importante la scelta corretta del calcestruzzo

Una scelta progettuale errata può essere la ragione alla base di alcuni fenomeni di degrado delle strutture capaci di compromettere la durabilità delle opere, al pari degli errori che possono essere commessi in cantiere (ex. errata messa in opera, mancata compattazione del calcestruzzo e maturazione dei getti).

Primo piano di uno studio tecnico che si occupa di direzione lavori con elaborati di progetto su una scrivania, elmetti e due mani che srotolano una tavola.

Già in fase di progetto una prescrizione corretta della tipologia di calcestruzzo da impiegare deve rispettare 4 parametri fondamentali:

  • classe di esposizione ambientale;
  • classe di resistenza;
  • classe di lavorabilità;
  • diametro massimo degli inerti.

Se la voce di capitolato non risponde a questi requisiti, il rischio è quello di utilizzare un calcestruzzo non idoneo all’opera progettata, con eventuali problemi di durabilità.

Il nostro configuratore di prodotto: come si sceglie il calcestruzzo?

Ci siamo chiesti come aiutare tutte le figure professionali coinvolte nella filiera ad avere informazioni affidabili e un supporto concreto per definire le voci di capitolato, individuare il prodotto corrispondente, valutare correttamente i prezzi. La soluzione che abbiamo individuato è un configuratore di prodotto.

Un uomo con gli occhiali fornisce indicazioni per effettuare una scelta, rappresentata da frecce di varie spessori. Questo è il senso del configuratore di General Beton.

Si tratta di un strumento sempre disponibile per tutti perché online e liberamente accessibile dal nostro sito: nessuna autenticazione obbligatoria e nessun limite di utilizzo. In pratica il nostro configuratore è un percorso guidato che parte dalla scelta tra usi strutturali o non strutturali del calcestruzzo e arriva a quella del diametro dell’inerte, passando per tipologia di ambiente, classe di esposizione, resistenza, consistenza. Il punto di arrivo del percorso è duplice:

  1. la descrizione della voce di capitolato più corretta rispetto all’applicazione specifica, che può essere scaricata in formato txt;
  2. la scheda del prodotto di General Beton corrispondente, scaricabile in formato pdf.

Vuoi provare il nostro configuratore?

CLICCA QUI