General Beton Triveneta S.p.A. gestisce, direttamente e per il tramite di due consociate, sei cave di inerti tra Veneto e Friuli- Venezia Giulia. Una parte dell’attività delle cave è funzionale alla produzione dei calcestruzzi e non entra direttamente nel mercato, ma una frazione importante della produzione di inerti è disponibile per le aziende produttrici di conglomerato bituminoso, i prefabbricatori industriali e le imprese del comparto stradale.
La nostra produzione, anche al tuo servizio
Le nostre cave si occupano di estrazione, lavorazione, lavaggio e trasporto di inerti. L’estrazione avviene in lago e fuori falda, grazie alle concessioni che interessano tre bacini e la pulizia di letti fluviali.
Una prima destinazione strategica degli inerti di cava è la produzione di calcestruzzo, il nostro core business. Questa frazione della produzione viene impiegata direttamente nelle nostre centrali di betonaggio ed è esclusa dalla commercializzazione, rappresentando il primo tassello della nostra produzione e una garanzia ulteriore della qualità dei nostri prodotti.
La produzione delle nostre cave di inerti non è però esclusivamente al servizio del ciclo produttivo di General Beton Triveneta, al contrario vendiamo ghiaia spezzata alle aziende produttrici di conglomerato bituminoso e commercializziamo prodotti per impieghi stradali (stabilizzati, sottofondi e riempimenti) e per la prefabbricazione industriale.
Le nostre cave di inerti: tipicità e territorio di riferimento
Grazie alle quattro cave di Villesse, Roveredo in Piano, Castions di Strada e Cima Gogna, General Beton Triveneta serve il territorio a cavallo tra Veneto e Friuli – Venezia- Giulia, compreso tra Belluno, Treviso e Trieste.
1. Cava di Villesse
Di proprietà di General Beton, la concessione della cava riguarda la sola escavazione in lago di ghiaia in natura. L’attività viene svolta mediante escavatore a funi da 200 tonnellate, una dragline con sistema GPS: la tecnologia consente il controllo in tempo reale dello scavo sotto il livello dell’acqua, sia in termini di profondità che di ampiezza, con contenimento dei consumi, maggiore efficienza e garanzia del rispetto dei vincoli della concessione.
2. Roveredo in Piano
Per questa cava, di proprietà, General Beton ha una concessione per circa un milione di metri cubi. Viene estratta ghiaia in natura fuori falda al servizio di tutta la provincia di Pordenone. Dalla cava di Roveredo si ricavano inerti dedicati alla produzione di calcestruzzi e conglomerato bituminoso e per impieghi stradali, L’escavazione avviene con escavatori e macchine operatrici idrauliche.
3. Castions di Strada
Di proprietà della consociata Union Beton, nella cava si effettua escavazione su lago con draga galleggiante a benna mordente. Recente il revamping della draga, per modernizzarla con un sistema di scavo GPS, con i vantaggi già visti per la dragline della cava di Villesse. Tra le diverse pezzature prodotte a Castions di Strada, segnaliamo il limo argilloso, ideale per l’impermeabilizzazione delle discariche (cappelli, basamenti, fondazioni e setti di separazione) e degli scavi interessati dalla presenza di acqua. Questo prodotto viene utilizzato da General Beton nella gestione della discarica di Porcia ed è stato impiegato in cantieri nella zona di Gorizia, interessati da infiltrazioni di acqua marina.
4. Cava di Cima Gogna
L’impianto è di più recente acquisizione, in quanto di proprietà di Dolomiti Beton, consociata dal 2023. L’impianto serve tutta l’area del Cadore e dell’Ampezzo. La concessione riguarda la pulizia dei letti fluviali, la lavorazione e il successivo lavaggio dell’inerte, con produzione di sabbia mista, ghiaia, ghiaini, pietrischi e ciottoli.
Di proprietà di General Beton sono anche le cave di Bicinicco e Gonars, quest’ultima con draga galleggiante, temporaneamente inattive in attesa di aggiornamenti delle relative concessioni.
Il servizio di trasporto
A completamento dell’offerta della vendita degli inerti di cava, la flotta dei mezzi del gruppo, in gestione alla consociata Nord Est Logistica S.r.l., effettua il trasporto dei materiali di cava per conto terzi, sia presso i cantieri sia presso gli stabilimenti produttivi.
La conformità degli inerti di cava
I dettagli relativi alle pezzature e i documenti attestanti alla conformità dei prodotti (DoP – Dichiarazioni di prestazione dei singoli prodotti e certificato FPC delle cave) sono disponibili
- sul sito di Union Beton per la cava di Castions di Strada;
- sul nostro sito, nella sezione dedicata agli inerti per la cava di Roveredo in Piano.