Abbiamo sviluppato un servizio dedicato alla realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo alla luce della specificità di queste opere. L’obiettivo è di governare la complessità dell’intero processo produttivo, garantendo i risultati desiderati e il rispetto dei requisiti tecnici.
Il nostro servizio
General Beton Triveneta S.p.A. ha integrato la fornitura e posa del calcestruzzo con attività tecniche e consulenziali e strutturato un servizio di assistenza continuativa al cliente per la realizzazione delle pavimentazioni in cls:
- attraverso un sopralluogo preliminare raccogliamo tutte le informazioni necessarie alla corretta progettazione dell’intervento;
- interveniamo nella progettazione e realizziamo i calcoli strutturali, proponendo soluzioni di finitura in funzione del contesto ambientale e architettonico, compresa la possibilità di rivestimento in resina;
- produciamo, trasportiamo e gettiamo la materia prima, realizzando la finitura concordata;
- ci occupiamo di verifiche e controlli ante, post e in corso d’opera;
- definiamo il piano d’uso e manutenzione.
I nostri clienti: aziende e privati
Operiamo sia subappalto da imprese affidatarie sia in appalto diretto dai committenti (aziende e privati).
Nel primo caso, ci interfacciamo con referenti tecnici, come progettisti, direzione lavori e responsabili di cantiere, e ci concentriamo sulle prestazioni e gli aspetti organizzativi della realizzazione.
Quando il nostro referente è il committente finale, invece, svolgiamo un’attività di assistenza con un carattere più consulenziale. L’obiettivo primario, in questi casi, diventa tradurre richieste e aspettative del cliente, spesso legate ad aspetti estetici e architettonici, in soluzioni tecnicamente realizzabili ed efficienti, sia in termini di investimento economico sia in termini di durabilità e prestazioni.
Pavimentazioni industriali e civili
Le pavimentazioni in calcestruzzo vengono distinte in funzione della destinazione d’uso, produttiva o civile (ex. piste ciclabili, camminamenti, accessi a parchi e abitazioni), tra industriali e civili. La distinzione non è solo formale, ma sostanziale, perché cambia in modo decisivo la finitura dell’opera:
- le pavimentazioni industriali tendono a essere più classiche, lisce;
- le pavimentazioni civili, invece, possono variare fortemente in termini di finitura, con effetti stampati, sasso a vista o antiscivolo (rampe a spina di pesce o scopate) per citarne alcune.
Caso studio: ampliamento della sede di Otlav
Otlav S.p.A. è una solida e nota azienda trevigiana che produce cerniere per porte e finestre. Nell’ambito dei lavori di ampliamento della sede produttiva ha appaltato direttamente a General Beton Triveneta S.p.A. la realizzazione della pavimentazione in calcestruzzo, per una superficie complessiva di 6.000 m².
In circa un mese di lavoro abbiamo realizzato un pavimento in cls classico, nel rispetto di limiti stringenti del grado di planarità. Il rispetto dei limiti, imposti dalla successiva messa in servizio di muletti automatizzati, è stato possibile grazie alla particolare cura nella fase di posa, accompagnata da verifiche continuative delle quote e controlli giornalieri in contraddittorio con la direzione lavori.