General Beton Triveneta S.p.A. ha scelto di includere nel proprio servizio il trasporto del calcestruzzo in cantiere oltre alla sua produzione e fornitura. Il trasporto ha un forte impatto sul mantenimento della qualità del prodotto e sulla gestione della sicurezza. L’esecuzione del servizio nella forma diretta da parte del produttore con l’ausilio di terzisti fidelizzati offre maggiori garanzie sulle prestazioni del prodotto, i tempi di consegna e il coordinamento in cantiere. L’obiettivo è la massima affidabilità dell’intero servizio per il cliente.
I vantaggi di coordinare produzione e trasporto del calcestruzzo
L’accettazione di un ordine di calcestruzzo avvia una serie di passaggi operativi e documentali. Poterli gestire direttamente significa velocizzare ogni fase del processo e mantenere standard di qualità costanti.
Nel momento in cui la fase commerciale è conclusa, possiamo attivare in parallelo la programmazione della produzione e dei trasporti e le procedure di autorizzazione dell’accesso di personale e mezzi in cantiere. La gestione interna all’azienda evita che le informazioni si disperdano e i tempi operativi si dilatino. Allo stesso tempo possiamo imporre agli operatori che effettuano trasporto e consegna le regole operative che riteniamo essenziali per un servizio sicuro e a un alto livello di competenza.
Cosa distingue il nostro servizio
Il trasporto del calcestruzzo di General Beton è caratterizzato da tre aspetti essenziali:
- esecuzione a cura di personale formato in modo specifico;
- controllo costante dei mezzi attraverso sistemi digitali;
- disponibilità di un parco mezzi ampio e diversificato.
La formazione del personale è lo strumento più efficace per evitare ogni errore, dato che trasportare il calcestruzzo significa interfacciarsi con i soggetti coinvolti nel successivo getto. Gli aspetti da tenere sotto controllo sono diversi: la compilazione dei documenti di trasporto, le condizioni operative di un contesto complesso e mutevole come quello di cantiere e la molteplicità di interlocutori (ex. responsabile di cantiere e capo squadra dell’impresa esecutrice, direttore dei lavori, coordinatore per la sicurezza). Fornire una formazione costante al personale lo prepara a mantenere alta l’attenzione non solo sugli aspetti di salute e sicurezza ma anche su quelli tecnici (come la verifica del mantenimento della lavorabilità).
I movimenti dei nostri mezzi sono monitorati in modo continuativo per prevenire ogni ritardo di consegna (ed effetti sulla qualità del prodotto) e per pianificare in modo affidabile le consegne. Questo monitoraggio è quello che ci consente di gestire anche le richieste urgenti senza creare disagi nei cantieri le cui forniture sono già state programmate.
Il parco mezzi ampio e diversificato, infine, è essenziale per poter soddisfare le richieste di consegna. Non è solo il numero di viaggi da effettuare a essere un elemento critico per la gestione del trasporto del calcestruzzo, a questo si aggiungono le condizioni di fornitura e di posa che possono essere inaccessibili o pericolose per alcuni mezzi. Un parco mezzi diversificato consente quindi di scegliere la tecnologia di trasporto con le caratteristiche più idonee al cantiere di destinazione.