Cassa Edile Awards è il riconoscimento che viene assegnato annualmente dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili agli ambasciatori di valori positivi del mondo delle costruzioni. Non un premio al merito quanto un progetto per celebrare gli sforzi e i successi di chi ogni giorno lavora per costruire un mondo dell’edilizia solido e rispettoso della legalità. Nel 2023 anche General Beton Triveneta S.p.A. ha ottenuto l’ambito “bollino”.
Cassa Edile Awards: come funziona e quali sono i numeri
Il progetto Cassa Edile Awards è organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili ed è promosso da SAIE, la Fiera delle costruzioni che viene organizzata in due edizioni ravvicinate, a Bologna e a Bari. Si tratta di un sistema tramite il quale le Casse Edili ringraziano gli operatori del settore edile che competono in modo leale, rispettando
- le regole e le norme;
- i vincoli dei contratti di lavoro;
- i lavoratori.
Il riconoscimento viene rilasciato nella forma di un bollino di qualità, che viene assegnato alle imprese, ma anche a consulenti e lavoratori. A variare tra le tre categorie sono i criteri per ottenere il riconoscimento che, nel caso delle aziende, sono due:
- la continuità e la tempestività nella presentazione e nel pagamento delle denunce;
- la consistenza delle ore lavorate rispetto al numero dei lavoratori indicati in denuncia.
Il bollino Cassa Edile Awards non vuole essere sinonimo di esclusività, al contrario il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’impegno e ai traguardi raggiunti dai protagonisti del settore, così che diventino un modello a cui tutti gli operatori possono aspirare. Si spiega così l’entusiasmo per la crescita dei riconoscimenti nel tempo: 16.537 le aziende che hanno ottenuto il bollino nel 2023, a fronte delle 4.528 del 2022.
Cosa significa per noi il riconoscimento
Nella complessità del mercato attuale vedere riconosciuto l’impegno della propria organizzazione non può che essere motivo di soddisfazione. La partecipazione al progetto è però frutto della scelta di essere parte attiva nel promuovere comportamenti rispettosi delle regole come base su cui costruire un solido futuro per il nostro settore. Un impegno che si rende tanto più necessario per combattere i pregiudizi diffusi verso l’edilizia e attrarre nuove generazioni di operatori e professionisti competenti e appassionati.