IL NOSTRO LABORATORIO TECNOLOGICO
Il laboratorio tecnologico di General Beton Triveneta S.p.A. è composto da personale tecnico specializzato, attrezzature e strumenti di misura sottoposti a un piano di taratura periodica a garanzia della loro efficienza.
Il laboratorio ha in primo luogo la funzione di garantire il controllo costante della produzione, nel rispetto del piano di campionamento e di analisi previsto dalle procedure di controllo della produzione di fabbrica (FPC). Per poter monitorare tutti gli impianti di betonaggio e gli impianti di produzione di inerti è stato organizzato in più sedi, strategiche rispetto alla distribuzione dei nostri impianti.
All’attività di controllo si aggiungono:
- la progettazione delle miscele di calcestruzzo (mix design), in funzione delle specifiche dei clienti e di progetto;
- ricerca e sviluppo di nuove miscele e di nuovi prodotti, in ottica di specializzazione nelle applicazioni, di eccellenza delle prestazioni e di anticipazione delle tendenze e delle richieste di mercato.
LA DEFINIZIONE DEL MIX DESIGN
Il mix design, o progettazione della miscela, è la definizione della composizione del calcestruzzo a partire dalle prestazioni richieste (ex. lavorabilità, resistenza meccanica, durabilità) e dalle caratteristiche delle materie prime (cemento, inerti, additivi, acqua), con attenzione alle condizioni ambientali di impiego che influenzano, eventualmente accelerandolo, il degrado del calcestruzzo.
La definizione del corretto mix design è il primo passo per garantire le prestazioni del calcestruzzo. La produzione in conformità alla ricetta, la corretta posa e maturazione faranno la loro parte, ma se la composizione del calcestruzzo non è stata progettata correttamente, nessuno dei passi successivi consentirà di ottenere i risultati desiderati.
L’esperienza di General Beton nella fornitura e posa di calcestruzzo in ogni condizione e contesto, unita alle competenze dei tecnici di laboratorio, consente la definizione del mix design con un approccio critico rispetto ai requisiti progettuali. Il laboratorio tecnologico si confronta direttamente con progettisti, direzioni lavori e responsabili di cantiere per prevedere e prevenire ogni criticità.
RICERCA E SVILUPPO
Il desiderio di stare al passo con l’evoluzione tecnologica e normativa e la scelta strategica di rispondere in modo specifico a tutte le richieste dei nostri clienti sono le ragioni per cui il laboratorio tecnologico di General Beton affianca l’attività di ricerca di nuovi prodotti e di nuove miscele ai controlli della produzione consolidata.
Il principale ambito di sviluppo del nostro laboratorio tecnologico è la ricerca di prodotti per impieghi specifici, con prestazioni innovative o sostenibili dal punto di vista ambientale. Questo lo rendo il punto di riferimento per gestire in modo efficace tutte le richieste, anche le più complesse e sfidanti, dei nostri clienti.